Via Mazzini 44 - interno cortile - 10123 Torino
Tel. 011 45 46 562 - e-mail: scambia_idee@yahoo.it

 

Chi siamo

Associazione femminile nata nel 2000 senza fini di lucro, autonoma, indipendente ed autofinanziata, aderente al Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, Scambiaidee è gestita da un gruppo di donne diverse per formazione e professionalità accomunate dal desiderio di  promuovere le donne nella società ed intraprendere insieme nuovi percorsi. In un’ottica di crescita personale e professionale, Scambiaidee offre occasioni di sensibilizzazione, ricerca e formazione, mediante incontri ed attività volti a promuovere il principio della parità nella società e nel mondo del lavoro e a far emergere la positività, la concretezza, la capacità di intessere  e  mantenere relazioni  tipica delle donne, valorizzando le differenze esistenti tra di loro. Scambiaidee è quindi scambio relazionale che permette di individuare competenze specifiche e risorse interiori per utilizzare al meglio le proprie potenzialità.
Scambiaidee è impegnata nella realizzazione di diversi progetti destinati ad enti pubblici e privati a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale il cui obiettivo è affermare la cultura delle pari opportunità.

I NOSTRI OBIETTIVI:

Nell’ottica di arricchire e valorizzare il lavoro sommerso svolto dalle donne, l’impegno dell’Associazione è a favore del ridimensionamento di un approccio tipico della cultura patriarcale che finora ha giustificato stereotipi relativi alla predisposizione femminile ai soli lavori domestici e di cura.
Scambiaidee propone punti di vista alternativi e percorsi di valorizzazione trasversale, in grado di convertire situazioni che costituiscono un vincolo, in risorse concrete e nel giusto riconoscimento delle competenze e del lavoro delle donne.

Torna